Desidero ricordare alcuni aspetti davvero piacevoli delle iniziative condotte nel mese di dicembre 2012
*Il mercatino di Natale in via Ceriani 3 è stato visitato e apprezzato da diverse persone. Tanti gli oggetti esposti. Sono andati a ruba i biglietti augurali disegnati dai nostri “amici carissimi” che si sono orientati in prevalenza verso il tema religioso della natività.
* L’iniziativa organizzata dall’ Ipercoop La Torre “impacchetta un regalo e destina un contributo al Gabbiano” ha visto il forte interessamento del pubblico all’ attività della nostra associazione rivolta alle persone disabili e loro famiglie.
* Domenica 16 dicembre l’ evento “Aspettando il Santo Natale al Gabbiano” è iniziato, come consuetudine, con l’ animazione della S.Messa della ore 11,30 presso la chiesa di S. Apollinare nell’omonima piazza. Al termine una piacevole novità, per la prima volta nella nostra storia, si è cimentato un coro costituito dai nostri “amici carissimi” e volontari sotto la guida di Mauro anch’esso volontario giunto da poco, amante della musica e prof. di inglese. Il coro ha intrattenuto l’ assemblea con un canto augurale che ha ricevuto l’ applauso di tutti i presenti. Poi è seguito il fantastico pranzo che ha visto la presenza di oltre 110 persone. Ancora una volta il grande cuoco Augusto Celata e la sua equipe hanno superato se stessi con un menu davvero notevole. Quanta gioia!
* Viviamo un momento difficile di calo del volontariato, causato dall’ instabilità sociale che in generale stiamo vivendo, tuttavia ci sono giunti proprio domenica 16 dicembre, nel corso dei festeggiamenti “Aspettando il Santo Natale” sei volontari che hanno dato la loro disponibilità.
Il CSV (Centro Servizio del Volontariato) ha promosso un progetto aperto alla cittadinanza , pubblicizzato mediante internet ma anche sui mezzi di trasporto come il metrò, dal titolo “Volontario per un giorno” rivolto alle persone che vogliono conoscere e avvicinarsi a realtà associative Onlus come la nostra. Così si sono presentati Serena, Marco, Elena, Daniele, Monica, Tiziana davvero belle persone che per un giorno ci hanno frequentati entrando in relazione e poi chissà… questo mi consente di dire che la speranza in un mondo più giusto e migliore non muore!
Auguri di buon anno a tutti!
(Giacomo Marinini)
Un altro coro
Segnaliamo anche il coro “Old Spirit Gospel Singers” che sabato 15 dicembre hanno tenuto un concerto presso la chiesa di S. Apollinare vecchia , organizzato da Aido, Avis, Croce Verde, l’Ass.ne il Gabbiano e Coop. Lombardia. Si è trattato del consueto concerto di canti della tradizione Spiritual – Gospel e natalizia che ha riscosso un lusinghiero successo di pubblico.
(G.M.)