Si è concluso il 29 maggio il tredicesimo concorso “giochi della libera età” organizzato dall’Associazione Auser presso il Consiglio di Zona 7. Si è trattato di un concorso di pittura, fotografia, poesia e racconti, aperto a tutti senza limiti di età. Molto nutrita la partecipazione a dimostrazione di quante persone amino e riescano ad esprimere e cogliere il bello. Anche l’Associazione il Gabbiano e la cooperativa Gabbiano servizi sono stati invitati a partecipare con lavori eseguiti dalle persone che frequentano “Casa Gabbiano” in via Ceriani 3.
Ed è stato ancora una volta compreso da tutti i presenti come la disabilità sia certamente portatrice di bisogni ma al tempo stesso portatrice anche di capacità, risorse e ricchezza. Gli artisti di “casa Gabbiano”, Michele, Massimo, Mara, Alice, Francesco, Milena, Anna, Federica, Alex, Alberto, Bice, Rita, Antonietta, Samantha, Paola, Luisa, Claudio, Angela, Elisabetta, Mario, Diego, Aurora, Mauro, Federico, Roberto, Maria, Elvio, Alberto P., Nadia, Alessandro C., Alessandro Al., Alessandro Ab., Daniele, Giuseppe, Tiziana, si sono cimentati con opere di pittura e collage dai colori vivaci e solari. Qualcuno si è ispirato a Modigliani e Van Gogh altri hanno liberato la propria fantasia, Daniela si è cimentata con una bella poesia sulla Pace che vi proponiamo in fondo alla pagina. Molto calorosa e partecipata è stata la premiazione dei vincitori nelle varie categorie. Si è trattato di un momento coinvolgente. Tutti i partecipanti al concorso hanno costituito un gruppo di artisti tra loro eterogenei ma dove ognuno ha saputo donare con le proprie capacità e diversità autentiche emozioni.
Aggiornamento contributi
Nei mesi di aprile e maggio sono giunte gocce di pioggia a sostegno delle iniziative, dell’associazione Il Gabbiano per un valore complessivo di euro 5.639,00
* euro 2740,00 da spettacoli teatrali:
– Teatro S. Carlo spettacolo di danza “tango”.
– Spazio teatro 89 – Commedia in dialetto milanese “cambia testa che te spusi” proposta dalla compagnia I mal tra’ insema di Assago di cui abbiamo già accennato nel numero scorso de “il diciotto”.
– Spazio teatro 89 – spettacolo di cabaret “ E’ un grande Jet Leg” presentato dal gruppo di giovani I ratti del ginepro. Si è trattato di una serie di piacevoli quadretti davvero divertenti, sui vizi e comportamenti comuni, che hanno suscitato applausi e tante risate. Il tutto accompagnato dalla band del maestro e compositore Sergio Bassi che si è esibita in pezzi rock blues di grande effetto. Notevole la presenza di giovani e giovanissimi virtuosi chitarristi e un pianista, allievi del maestro, che hanno dato un tocco magico alla serata. E’ stato impossibile tenere i piedi fermi.
* euro 2.289,00 offerte varie:
– Un gruppo di amici in memoria di Giusy Grazioli Abico dama dell’Oftal. Sempre in sua memoria è stata offerta a persona del Gabbiano l’accompagnamento ed un viaggio a Lourdes .
– Licia e Luigi Landenna in memoria di Paolo Sansoni
– Il condominio di via Broggini 16 in memoria di Mario Filippini.
-Grazia Maria Marino, Piera Albasio, Andrea Covini un assicuratore per amico, Anna Maria Reho, Maria Armenio, Anonimo, Carolina Pozzi e Giancarlo Cavenaghi
* euro 610,00 uso sala azzurra:
– Compleanno di Beatrice Cotini, Sara Rotunno e Federico Frati.
– Battesimo di Riccardo Argentiero e Matteo Luppino
– Assemblea condominio via Don Gervasini 33/35
– Prima Comunione di Filippo Melazzini
Ringraziamo tutti coloro che ci sostengono.
(Giacomo Marinini)
La poesia di Daniela Balocco, dell’ass. Il Gabbiano
PACE
Pace quando
il sole
scalda i cuori.
Pace come fruscio
di foglie secche
cinguettio d’uccelli.
Pace come
la freschezza
della cascata.
Pace come
sussurro lieve
nella notte oscura.
Pace per guardare
gli animali.
Pace come nascono
emozioni, sentimenti,
dal profondo arriva la speranza.
Pace come
una neonata
dorme nella culla.
Vorrei che ci fosse
nel mondo
la pace
(Daniela Balocco)