Abbiamo davvero tante notizie da trasmettere e condividere con tutti voi che ci seguite con affetto e attenzione. In particolare, fervono i lavori di preparazione per la Sagra di Baggio. I nostri amici disabili si stanno impegnando all’incontro con determinazione. Come succede nella vita, a momenti belli si alternano anche momenti tristi come la scomparsa di Giuseppe Sassatelli, il padre di Michele, e di Aldo Bielli, il papà di Elvio, che ricordiamo entrambi con tanto affetto. Sicuramente molti hanno conosciuto il signor Aldo nativo di Baggio in via Forze Armate 410 al palasièt. Volontario per vent’anni presso la Croce Verde, persona schietta dalla parlata simpaticamente meneghina.
Anche nel mese settembre sono giunte gocce di pioggia a sostegno delle nostre iniziative rivolte a persone disabili e loro famiglie.
Gocce di pioggia ricevute nel mese di settembre
* euro 1.789,00 offerte varie:
I colleghi dell’ufficio postale filiale Ovest di via Gozzoli in memoria di Pierino Lanè, il condominio di via val Cannobina 6 in ricordo dei coniugi Mario Fogliacco e Carla Negri, il condominio di via Valle Isorno 4 in memoria di Aldo Bielli, Grazia Vitton Mea, Anna Bertinelli Toffano, Mario Villa, Ida Meneghini, Anna Maria Reho.
Uso sala azzurra: Assemblea condominio via Val D’Intelvi 4, battesimo di Mattia Tocco e Lorenzo Sala, festa di compleanno di Giacomo Pannone.
Ringraziamo tutti coloro che ci seguono e ci sostengono.
Completamento restauro del muro “casa Gabbiano” lato sagrato chiesa vecchia in via Ceriani 3.
Finalmente è giunto il nulla osta della Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici che ci consente di dare il via ai lavori di messa in sicurezza e di restauro del muro da tempo pericolante e transennato. Potremo ribassarne per il momento una parte. Dovremo recuperare, pulire e conservare i mattoni che verranno rimossi, sottomurare i pilastri e la base del muro per garantirne la stabilità ed infine sostituire una porta e inserire un bel cancello in ferro.
Costo preventivato 7.000,00 euro che l’associazione affronterà quale ultimo lavoro a conclusione del progetto Gabbiano 2000.
Seguendo il muro, l’attenzione si sposta e l’occhio si posa sul campanile millenario di stile romanico, di proprietà della parrocchia Sant’Apollinare, bello ma le cui condizioni sono quelle di un grande vecchio di mille anni. Nel corso della visita, il 20 giugno scorso, presso “casa Gabbiano” il sindaco Letizia Moratti ha mostrato interesse anche per il restauro del campanile. In questo momento sappiamo che è forte l’impegno personale del sindaco per la ricerca della copertura finanziaria necessaria per i lavori di restauro.
Domenica 21 ottobre 2007 – “Sagra di Baggio”
L’associazione Il Gabbiano anche quest’anno sarà presente presso “casa Gabbiano” e il cortile in via Ceriani 3 con tutta una serie di iniziative aperte al pubblico che potrà anche trovare:
* Il calendario 2008 dal titolo “… è sempre tempo di diritti” realizzato, come ormai tradizione, dal Gabbiano e sponsorizzato anche quest’anno dalla ditta Reprorex specializzata in riproduzioni disegni, fotocopie, articoli tecnici – aperta al pubblico in via Alunno 4 a Milano.
* Uno sportello per chi volesse meglio conoscere le iniziative che l’associazione conduce e ricevere documentazione circa l’attività di volontariato.
* Articoli vari di artigianato e oggettistica.
* Libri usati ma in ottimo stato (manuali, narrativa, saggi, poesia, ecc).
* Dischi 45 giri di musica italiana (dagli anni 1940 al 1970) ed inoltre dischi di musica operistica, con relativi spartiti, e musica classica.
* Mostra del pittore Ivano Borra dal titolo “I colori della mente” che anche l’anno scorso ha riscosso un lusinghiero successo.
* Alle ore 16, ciliegina sulla torta, presso la sala azzurra un gruppo misto di volontari e persone disabili dell’associazione, si metteranno in gioco con lo spettacolo teatrale di ombre cinesi dal titolo “II ritorno a Baggio della signorina delle ombre”. Possiamo solo anticipare che si tratta del terzo spettacolo di questo genere e che i protagonisti diventano sempre più bravi. Naturalmente l’ingresso libero.
Allo spettacolo seguirà un ricco rinfresco aperto a tutti gli intervenuti. Sarà questo anche un momento per fare un brindisi con tutti coloro che ci sono vicini e con i rappresentanti del Consiglio di Zona 7 sponsor dell’evento.
* Ricordiamo infine che sul muro che sostiene la scala di sicurezza “Casa Gabbiano” lato via Sgambati sarà possibile, come noto e riferito su varie pubblicazioni del mensile, rimirare la bella composizione in ceramica di dimensioni 4 mt x 2,4 mt dal titolo “II mattino”.
Buona Sagra a tutti!
(Marinini Giacomo)