Il progetto “Un Gabbiano per il quartiere” ha come obiettivo la realizzazione di un servizio residenziale Casa Teresa Bonfiglio rivolto a persone con disabilità intellettiva e motoria. L’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli Altri” ha già realizzato un progetto volto alla riqualificazione di spazi “abbandonati” per rispondere ai bisogni del territorio col progetto “Gabbiano 2000”. L’individuazione dell’immobile sito in via Don Gervasini n° 1 (ingresso n° 37) è funzionale non solo ai bisogni delle persone con disabilità, ma anche ai bisogni dei cittadini, che possono trovare in questo spazio attività aggregative e socializzanti (qui l’ultimo aggiornamento di Giacomo Marinini).
Grazie all’incontro di bisogni diversi si potrà creare uno spazio poli-funzionale e proporre un intervento che interessa più dimensioni:
- La dimensione individuale (realizzazione del progetto di vita adulta della persone con disabilità)
- Il contesto sociale (promozione della cittadinanza attiva e delle reti naturali di solidarietà).
Per le persone con disabilità molte tappe di transizione, che confermano l’entrata a pieno titolo nel mondo adulto (es. guidare, avere un lavoro, sposarsi), sono escluse per via della disabilità stessa. Tuttavia, altre tappe evolutive possono essere raggiunte e compensare le precedenti, così da diminuire il senso di frustrazione. Tra queste troviamo l’emancipazione dalla famiglia di origine e la creazione di relazioni significative, con persone diverse dai parenti o dagli operatori. In tal senso sarà valorizzata la figura del volontario di residenza che entrerà nelle routine domestiche degli utenti e che potrà diventare un riferimento stabile che rinforzi la sicurezza affettiva ed emotiva della persona con disabilità.
I volontari e le persone con disabilità saranno coinvolte in un processo di condivisione orizzontale e ciascuno potrà ricevere e dare aiuto in base alle proprie capacità e possibilità. La Casa Teresa Bonfiglio sarà aperta ad ospitare laboratori e attività gratuite, orientate alla formazione, al benessere, all’housing sociale e più in generale all’aggregazione sociale.
Lo spazio potrà quindi essere utilizzato per accogliere il vicinato e offrire:
- corsi di sensibilizzazione sul tema disabilità, già organizzati ciclicamente dall’Ass.ne “Il Gabbiano – Noi come gli Altri”
- corsi di formazione (inglese, informatica, ecc.)
- corsi legati al benessere della persona e all’accudimento di persone anziane divenute disabili.
- attività legate al modello dell’housing sociale, (dog-sitting, cura degli spazi comuni, piccoli acquisti nei negozi locali, ecc.)
- momenti informali e aggregativi col vicinato (di cui beneficiano sia gli utenti della C.A. che il territorio, vista la scarsa presenza nella zona di spazi aggregativi)
Laura Faraone
Chi fosse interessato a diventare volontario può contattare l’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli Altri” ai seguenti recapiti
02 48911230 (lun-ven 09:00-13:00)
[email protected]