Dedichiamo la rubrica di aprile a Tommaso, il protagonista di “Un bambino davvero speciale”, il libro di Daniela Nardini. Si tratta di un libro coraggioso: le tappe del difficile percorso di una madre verso l’accettazione dell’handicap del proprio figlio. Una storia che aiuta a capire quanto il significato della vita superi il concetto di qualità della vita stessa. L’aggiornamento delle “Gocce di pioggia per iuncominciare” relative al Progetto Gabbiano 2000, è invece rimandato al mese prossimo. Possiamo comunque dire che la somma raccolta è passata dai 232,5 milioni di gennaio ai 248 di marzo.
“Accettare questo handicap dipende dalla concezione che lei ha della vita. Se ragiona in termini di qualità della vita quella di suo figlio sarà per lei una tremenda delusione. Se però riesce ad andare oltre, se considera la vita in se stessa, suo figlio è una creatura vivente, che ha diritto a tutto il suo amore”.
Sono un paio di brani, tra i più significativi, tratti dal fumetto che il settimanale per ragazzi “Il Giornalino” ha dedicato al libro di
Daniela Nardini “Un bambino davvero speciale”. Molti tra i nostri lettori ricorderanno l’autrice fiorentina avendola conosciuta in occasione della presentazione milanese del libro, che il Gabbiano ha organizzato nell’ottobre del 99 alla biblioteca di Baggio. Il fatto che una vera e propria istituzione editoriale, come il settimanale della San Paolo (la stessa di Famiglia Cristiana) dedichi un fumetto di tre puntate al lavoro di Daniela da la misura dello spessore che si nasconde dentro quelle pagine. Il fumetto ripropone con un linguaggio più adatto ai bambini il percorso che ha portato Daniela alla piena accettazione di Tommy, un bambino che non avrebbe mai potuto essere come tutti gli altri. E’ una storia che sale “dal basso” quella di questo libro che dimostra una volta di più quanto i valori che danno un senso alla vita siano lontani anni luce dalle illusioni di serenità rappresentate in televisione. Leggere questo libro, e per i bambini questo fumetto, è un’occasione per crescere con la consapevolezza che è dalla fatica che si impara e che arricchirsi di valori può essere più importante e utile che distrarsi con i giochini in tv. E a proposito di “arricchimento” Daniela Nardini ha girato al Gabbiano i diritti d’autore della pubblicazione del fumetto. Sono 3 milioni e seicentomila gocce di pioggia che arrivano a Baggio dalle colline fiorentine dove l’autrice abita insieme al marito Carlo e ai figli Tommy e Francesco. Chi volesse riscoprire un po’ di sana e salutare “fatica” può chiede il libro attraverso internet all’e-mail rosicada@tin.it oppure
collegandosi al sito www.itwg.com/home/tommaso. Per quanto riguarda il fumetto, le tre puntate sono uscite il 25 marzo, l’1 e l’8 aprile.
(Giampiero Remondini)