ASSOCIAZIONE IL GABBIANO NOI COME GLI ALTRI

ORIENTAMENTO AI SERVIZI

servizi

Segretariato sociale (disbrigo di pratiche burocratiche, orientamento ai servizi del territorio)

Il Centro Ascolto si occupa di tutti quegli aspetti che interessano la disabilità, anche dal punto di vista burocratico. L'orientamento ai servizi consente alle famiglie di trovare risposte maggiormente articolate e in linea coi propri bisogni all'interno sia della rete dei servizi pubblici istituzionali, sia di quelli del privato sociale e del volontariato. I familiari vengono orientati verso gli uffici competenti, i servizi o le strutture di riferimento e se necessario vengono anche aiutati e seguiti nel contatto con questi (redazione di lettere, compilazione di moduli, contatti telefonici ecc.).

L'Associazione da sempre lavora in rete e collabora con numerosi enti pubblici e privati del territorio.

Accompagnamenti alle visite mediche

Il nostro Centro Ascolto offre l'accompagnamento gratuito di persone anziane o invalide a visite mediche o altro, svolto dai nostri volontari, secondo loro disponibilità, ed effettuato tramite pulmino attrezzato con pedana per il sollevamento delle carrozzine.

Valore aggiunto del nostro servizio sono i nostri volontari che non si limitano al mero trasporto della persona al luogo di destinazione, ma accompagnano anche la persona all’interno della struttura e la assistono anche durante la visita, parlando con il personale sanitario e occupandosi di accettazione, prenotazione di visite ulteriori ecc.

Consegna spese a domicilio

I nostri volontari aderiscono al progetto "Due mani in più" di  Coop Lombardia, per la consegna gratuita della spesa a domicilio per persone invalide. Oltre alla spesa, i volontari offrono alle persone un'occasione per fare due chiacchiere e rilevare eventuali altre necessità.

Per l'attivazione di questo servizio occorre rivolgersi direttamente all'IperCoop La Torre di Baggio (Tel. 0248920258).