ASSOCIAZIONE IL GABBIANO NOI COME GLI ALTRI

DIVENTA VOLONTARIO

volontario1

L'Associazione "Il Gabbiano - Noi come gli Altri" opera da 30 anni a sostegno delle persone con disabilità attraverso il volontariato.

Ai nuovi volontari chiediamo sempre: "cosa pensi di poter dare?", ma anche "cosa pensi di ricevere?". Per molti quest'ultima domanda può sembrare insolita, dato che fare volontariato non prevede alcun compenso. Eppure tutti i nostri volontari raccontano che anche loro ricevono qualcosa: il tempo donato agli altri torna indietro arricchito di emozioni, affetto e avventure sempre nuove.

Cosa serve per diventare volontario?

Per diventare volontario non ci vogliono competenze specifiche, anche se la relazione con persone con disabilità richiede una grande sensibilità. Ai volontari viene richiesta principalmente una buona motivazione a mettersi in gioco, per andare oltre alla disabilità e scoprire la persona che sta dietro alla "disabilità". Per poter fare questo è necessario partecipare costantemente alle attività, ciò vuol dire tutti i sabati o anche una solo volta al mese, l’importante è che ci sia continuità nella presenza, affinché sia gli utenti che i volontari possano creare una relazione autentica basata sulla fiducia e sulla reciprocità.

C'è un'età minima o massima per fare volontariato?

Accogliamo persone di tutte le età, anche ragazzi minorenni, previa autorizzazione dei genitori e colloquio coi genitori.

Cosa fa un volontario?

Nella nostra Associazione si possono svolgere diversi tipi di volontariato, in base alla predisposizione personale, alla motivazione di base e al tempo disponibile.

 

VOLONTARIATO SABATO POMERIGGIO
Tutti i sabati circa 50 persone tra volontari e amici con disabilità si incontrano per trascorrere pomeriggi insieme. Le attività si svolgono dalle 14:30 alle 18:30 presso la sede della nostra Associazione in via Ceriani, 3 a Milano.

È prevista una copertura assicurativa per le attività svolte a carico dell’Associazione.

 

VOLONTARIATO GESTIONALE INFRA-SETTIMANALE
Da lunedì a venerdì alcuni volontari seguono attività legate alla gestione organizzativa dell'Associazione. Questi volontari offrono le loro competenze professionali e il loro tempo per diversi tipi di attività:

  • Amministrazione e contabilità
  • Manutenzione e gestione degli spazi e del giardino della sede
  • Accompagnamenti per visite mediche (link)
  • Distribuzione a domicilio delle spese in partnership con la Coop Lombardia per il progetto "Due mani in più"
  • Ritiro generi alimentari dal circuito del Banco Alimentare
  • Distribuzione a domicilio di pacchi con alimenti per le famiglie bisognose individuate dal Centro Ascolto

 

VOLONTARIATO INFRA-SETTIMANALE
Durante la settimana alcuni volontari seguono gli utenti dei servizi educativi e residenziali gestiti dalla Cooperativa Gabbiano Servizi, affiancandone gli operatori.

In questo caso i volontari hanno la possibilità di seguire attività che hanno un maggiore orientamento educativo e riabilitativo e che sono strutturate e organizzate dagli operatori. I volontari non si sostituiscono agli operatori, sempre presenti, ma affiancano e supportano gli utenti che presentano maggiori difficoltà, aiutandoli a seguire le attività in armonia col gruppo (es. aiutano nell'uso dei diversi materiali artistici durante arte-terapia, accompagnano i ragazzi a ippoterapia, fanno compagnia agli utenti della "Casa Gabbiano" nel pomeriggio quando tornano delle loro attività diurne).

 

VOLONTARI PER UN GIORNO
Chi desiderasse fare volontariato, ma non ha molto tempo a disposizione, ha la possibilità di svolgere le attività di volontariato anche solo per un giorno, in occasione di eventi specifici che coinvolgono molte di persone e che richiedono maggiore collaborazione per l'organizzazione e per la buona riuscita dell’iniziativa. Molte persone diventano "volontari per un giorno" in occasione del pranzo di Natale, della Sagra di Baggio (durante la quale apriamo il cortile dell’Associazione col nostro mercatino), dell'evento sportivo del progetto "SportivamenteInsieme", di gite o pranzi organizzati dall'Associazione.

it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian