ASSOCIAZIONE IL GABBIANO NOI COME GLI ALTRI

CENTRO ASCOLTO

Una rete per le famiglie

Il percorso del “Dopo di noi – Durante noi”, ossia l’uscita di casa del figlio con disabilità, è resa ancora più ardua dalle poche occasioni di poter sperimentare gradualmente questo tipo di situazione.

Qua mi ci gioco

Questo progetto nasce dal desiderio di offrire alle famiglie con figli minori con disabilità supporto a 360°, che comprende il tempo libero del bambino (attività ludiche), il tempo libero dei genitori (baby-sitting) e il benessere dell’intero nucleo familiare (supporto individuale e di gruppo, parent-training e momenti informali di incontro).

Fantastikids

Per gli adolescenti con disabilità spesso i servizi legati al tempo libero sono pochi o del tutto assenti. Tendenzialmente l’idea è quella che sia la scuola ad accogliere il bisogno di integrazione e socializzazione, ma spesso non è così. Questo progetto vuole dare una nuova visione del mondo della disabilità e dell’adolescenza.

Insieme a sostegno

Il nostro Centro Ascolto si è occupato di tutela legale delle persone fragili fin dalla sua origine. In virtù dell’esperienza maturata e con l’obiettivo di collaborare in rete con gli altri enti che si occupano del tema dell’Amministrazione di Sostegno (Ads), dal 2016 il Centro Ascolto dell’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli altri” è […]