Ornella: da Tiziana presso una volontaria del Gabbiano. Sono stata a Tiarno di Sotto, paese nella valle di Ledro nel Trentino ospite di Tiziana e della sua famiglia. Ho fatto belle passeggiate in montagna, partecipato alla festa degli alpini, andata al ristorante, raccolto i prodotti dell’orto poi a casa della volontaria Luisella, visitato Riva del Garda.
Alberto, Marinella, Carmela, Luca, Gabriele, Silvia, Melissa, Valentina, Marina e Antonella: con la comunità dove vivo. Noi di “Casa Teresa Bonfiglio” siamo stati in campeggio a Pietramurata (Trento), una struttura molto bella. Sono venuti anche Mario e Sharon con noi. Eravamo sedici con gli operatori. Si mangiava molto bene, non sono mancati i gelati e abbiamo fatto tante foto. Abbiamo anche preso il battello e navigato sul lago di Garda fino a Limone. Poi siamo tornati a Milano. E’ così difficile ricominciare!
Gabriella: a casa. Sono stata a Milano per problemi della mia famiglia. Sono stata in giro per la città e al mercato con mia sorella. Anche il servizio in parrocchia per gli anziani era chiuso, la televisione mi è stata utile.
Bellania: nella struttura dove vivo. Sono stata in reparto al Sant’Anna della Sacra Famiglia perché la struttura di Andorra in Liguria. dove si va in vacanza è ancora in ristrutturazione. Ho guardato la televisione e lavorato a maglia.
Roberto: in crociera. Sono stato in crociera con mio papà, mio fratello e con la sua famiglia su una grande nave in giro per il mare da Genova fino a Malta, Barcellona, Marsiglia e ritorno e sono stato bene.
Massimo: con mia sorella. Sono andato a Levico Terme con mia sorella Patrizia in un albergo. Aria buona ottima cucina, ho fatto diverse passeggiate, gite anche sul lago e tanti gelati.
Consuelo: a casa. Con mia mamma a Milano Sono stata in giro per il quartiere di Baggio e visitato i negozi aperti.
Tiziana e Daniele: con la comunità alloggio della Cooperativa Gabbiano Servizi. Siamo stati con tutta la comunità alloggio a Bovegno (680 metri slm), presso la Fabbrica. Abbiamo visitato alcuni allevamenti di capre, poi abbiamo fatto un giro al lago di Idro e mangiato bene anche pesce di lago.
Lulù: in America. Sona andata a Baltimora da una delle mie due sorelle. Mi sono trovata molto bene e mi sono divertita con le due nipotine, una piccolina.
Mattia e William: presso l’associazione La Fabbrica. Siamo stati a Bovegno in val Trompia. Abbiamo visitato il santuario della Misericordia e tour sul lago. Poi Mattia è andato in Liguria a Borghetto di Vara, mentre William a Cesenatico. Entrambi si sono trovati benissimo.
Nicola: da un nipote. Sono stato in Toscana da mio nipote. Ho fatto una divertente vita da spiaggia con sole, bagni e ottimo cibo.
Alcuni dei nostri amici intervistati comunicano con un sorriso e non con la voce. Noi li abbiamo compresi comunque e visti bene.
(Giacomo Marinini)