Anche l’associazione Il Gabbiano parteciperà alla Sagra aprendo il proprio cortile in via Ceriani 3 domenica 19 ottobre dalle ore 9,00 alle 20,00 e gli avventori che entreranno troveranno:
– Un infopoint dell’Associazione e dell’Impresa Casa Gabbiano 2 con progetti in corso e futuri. Verranno anche a trovarci gli ospiti di Casa Teresa Bonfiglio che aiuteranno nella gestione dei banchetti. Stiamo predisponendo una locandina che racconta come a 80 anni dalla fine della guerra e dalla nascita della nostra Costituzione, la realtà delle persone con disabilità sia ancora purtroppo lontana da conquiste come l’avere un posto nella società, avere un io ausiliario, avere una casa come tutti e una vita adulta.
– Funzioneranno mercatini con prodotti di varia natura, tutti finalizzati all’autofinanziamento: libri usati, oggettistica varia, giocattoli, dischi in vinile, lavori di ricamo, cucito e cose belle, estrazione a premi.
– Consegna calendario 2026 dell’associazione dal titolo “Nel segno della continuità” realizzato anche grazie al contributo dei negozianti del quartiere. Il calendario riprende in ogni mese (con immagini e brevi testi) le attività che il Gabbiano realizza il sabato pomeriggio: dal teatro alla danzaterapia, dalla gita al pranzo alla Cava Aurora, fino alle tante attività espressive e di socializzazione. Le realtà di quartiere che hanno aderito sono: Libreria Linea di Confine, Ottica Mainardi, Libreria Mariclò, Confetteria Dossena, Articoli da regalo e abbigliamento Zamperoni, Bar pasticceria Carta da Zucchero, Trattoria Belle Epoque, Erboristeria De Rerum Natura, Terapista Soanto Massage, Erboristeria Erba Luna, Copisteria Reprorex.
– Esposizione dei lavori creativi eseguiti dalle persone con disabilità.
– Alcune giovani del Liceo Vittorini, presenti e amiche della nostra associazione, proporranno lavori di bigiotteria realizzati sul momento e secondo i desideri degli avventori.
– Trucca bimbi eseguito da un ns volontario esperto.
– Ore 11,00/12,30 concerto del complesso” Noi/Duo” con musica italiana e straniera: Pop, Rock e anni 70/80.
– Ore 15,30/17,00 concerto del complesso “Music Box Band” con brani musica Jazz, Swing, Pop.
– Seguirà inoltre e al termine un piccolo rinfresco offerto ai presenti.
L’ingresso è libero. Vi aspettiamo numerosi!
(Giacomo Marinini)