Il Centro Ascolto è un servizio dell’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli altri”, messo a disposizione delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Si tratta di un servizio completamente gratuito che offre accoglienza, ascolto, supporto psicologico e orientamento ai servizi presenti sul territorio. Al suo interno lavorano due psicologhe, un avvocato e diversi volontari dell’Associazione.
Aiutiamo le famiglie anche da un punto di vista legale, soprattutto per quanto riguarda l’amministrazione di sostegno. Si tratta di una forma recente di tutela giuridica della persona fragile, introdotta nel 2004, che consente alle famiglie di interagire in maniera diretta col tribunale. Tuttavia, anche se non è necessaria la presenza avvocato, spesso la famiglia non è in grado di affrontare questa procedura da sola. Alcune persone sono intimorite anche al solo sentir parlare di “giudice” o “tribunale”!
Così al Centro Ascolto cerchiamo di rassicurarli, di spiegare con parole il più semplici possibili la procedura. Li aiutiamo anche nella redazione della domanda, nella raccolta dei documenti, nelle rendicontazioni periodiche e nei contatti col tribunale.
Per casi particolari o situazioni specifiche, possiamo mettere a disposizione una prima consulenza legale gratuita da parte dei nostri volontari avvocati.
Un altro importante servizio è quello degli accompagnamenti a visite ed esami per persone invalide in grosso stato di bisogno. Gli accompagnamenti vengono svolti dai nostri volontari tramite pulmino attrezzato con pedana per il sollevamento delle carrozzine.
C’è poi tutto il lavoro con le famiglie interessate al “dopo di noi – durante noi”, ovvero la vita adulta della persona con disabilità al di fuori della sua famiglia.
Abbiamo un gruppo di auto mutuo aiuto che si incontra una volta al mese. Periodicamente realizziamo in questo senso dei progetti specifici, come “Famiglie Insieme”, di cui si parla in questo numero (vedi riquadro).
Il Centro Ascolto costituisce infatti una sorte di “motore” dell’Associazione, da cui nascono iniziative e progetti su vari fronti, come SportivamenteInsieme, progetto per l’inclusione sociale tramite lo sport, svolto nelle scuole, o “QuA MI CI gioco”, progetto finanziato dal Comune di Milano ex L.285 per il sostegno alla genitorialità in famiglie con minori disabili.
Il Centro Ascolto coordina anche le attività del tempo libero (sabato pomeriggio) e si occupa della formazione, ricerca e supporto ai volontari.
Come già detto, il Centro Ascolto è un servizio completamente gratuito. Dopo i primi tre anni finanziati dalla Fondazione UMANA MENTE, oggi è sostenuto dall’Associazione, anche attraverso il ricavato del 5 per mille.
Il Centro Ascolto si trova presso la sede dell’Associazione, in via Ceriani 3 a Milano ed è aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Si accede su appuntamento telefonando allo 02 48911230.
Invitiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci.
(Federica Calza)