Gabbiano base
Continueranno le attività del sabato pomeriggio, ma anche di alcune domeniche, che vedono coinvolti circa 45 persone con disabilità e circa 40 volontari in attività ricreative e socializzanti.
Laboratorio teatrale “Ti racconto…di me”
All’interno delle attività del sabato pomeriggio quest’anno sarà realizzato un laboratorio teatrale “Ti racconto…di me”, finanziato dalla Associazione “Per un sorriso” Onlus. I ragazzi parleranno di sé attraverso un pupazzo che canterà la canzone preferita, che reciterà la poesia che più ha commosso, la storia o la fiaba che più piace, racconterà del posto in cui la persona vive, della famiglia, degli amici e racconterà tutto ciò che la persona avrà voglia di raccontare di sé.
Formazione per i volontari
L’Associazione garantisce da sempre una formazione periodica, sulla base dei bisogni espressi dai volontari, bisogni che sono strettamente collegati a quelli dei loro amici disabili.
Per l’anno 2011 l’Associazione attiverà un percorso di formazione sul tema delle tecniche di assistenza di base: mobilitazione, sollevamento di persone in carrozzina, alimentazione, igiene ecc.. in modo da promuovere il benessere della persona con disabilità (ma anche personale del volontario).
Sportivamenteinsieme 2011
Visto il grande successo e l’ampia partecipazione al progetto Sportivamenteinsieme 2010, che è stato, in ogni sua fase, una grande occasione di integrazione sociale, l’Associazione Il Gabbiano insieme all’Associazione Albero Maestro, riproporrà questa manifestazione sportiva anche nel 2011. La realizzazione del progetto prevede una prima fase di sensibilizzazione nelle tre scuole medie e nelle associazioni sportive coinvolte. Gli atleti formeranno squadre miste (composte da ragazzi normodotati e disabili) che si alleneranno insieme per affrontare la manifestazione sportiva finale. Questo momento conclusivo di festa sarà aperto a tutta la cittadinanza.
Polo Ovest
Continueranno anche nel 2011 gli incontri di rete del Polo Ovest, costituito da enti che si occupano dell’abitare per le persone con disabilità e le loro famiglie nella zona ovest di Milano e provincia.
L’obiettivo di questi incontri è quello di affrontare il bisogno di “casa” costruendo percorsi verso l’autonomia delle persone disabili in condivisione con le loro famiglie.
La rete del Polo Ovest rappresenta un luogo di incontro “SEMPRE ATTIVO”, che contribuisce all’integrazione dei modelli ed alla nascita di nuove idee, prospettive, servizi sempre più vicini al territorio.
Centro Ascolto
Prosegue l’attività del Centro Ascolto, rivolta alle persone con disabilità e loro famiglie. Il centro Ascolto offre gratuitamente:
• Accoglienza e ascolto
• Informazione su leggi e diritti
• Orientamento ai servizi e disbrigo pratiche
• Consulenza psicologica
• Accompagnamento della persona disabile per situazioni di immediato bisogno
• Occasioni di incontro per le famiglie e formazione di gruppi di sostegno.
• Orientamento sul “dopo di noi – durante noi”
Nei primi tre anni e mezzo di attività abbiamo incontrato oltre 200 famiglie, svolgendo più di 1300 interventi.
Il Centro Ascolto si trova in Via Ceriani, 3 a Milano (Baggio) ed è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. E’ preferibile prendere un appuntamento telefonando al numero 02 48911230.
Progetto: “AUTONOMIA IN FAMIGLIA – AUTONOMIA DALLA FAMIGLIA”
Il Centro Ascolto, grazie al contributo offerto dalla Regione Lombardia, realizzerà un progetto rivolto alle famiglie che accompagnano la persona disabile verso le autonomie possibili.
Il progetto prevede:
• la prosecuzione degli incontri mensili del gruppo di sostegno per i familiari
• un percorso formativo (workshop) a carattere esperienziale per i genitori rivolto a promuovere nei familiari maggiore consapevolezza delle potenzialità e dei limiti della persona disabile
• laboratorio esperienziale sull’autonomia, rivolto alla persona disabile.
Ricerca spazi per residenzialità
Sulla base della lettura del bisogno effettuata dal Centro Ascolto, prosegue la ricerca da parte dell’Associazione Il Gabbiano di spazi per realizzare una nuova comunità alloggio per persone con disabilità.
Attività con la cooperativa “Gabbiano Servizi”
Come sempre, anche quest’anno 10 volontari dell’associazione affiancheranno alcuni servizi della cooperativa.
Ricerca volontari
Prosegue la ricerca di nuovi volontari, interessati a collaborare nei diversi ambiti di attività dell’Associazione.
Chi fosse interessato al volontariato può rivolgersi all’associazione Il Gabbiano in via Ceriani, 3.
Oppure può contattare il Centro Ascolto dell’Associazione (Tel. 02 48911230).
Laura Faraone e Federica Calza