Prosegue l’impegno dell’Associazione con le famiglie che stanno pensando al “dopo di noi-durante noi”, ovvero la vita adulta della persona disabile al di fuori della famiglia.
Presentiamo di seguito le iniziative previste nel nostro nuovo progetto “FAMIGLIE INSIEME – La rete delle famiglie per le famiglie”, che riceverà a breve il finanziamento tramite la L. 23/99 e che partirà nel mese di marzo:
Centro Ascolto:
Prende in carico la famiglia, offrendo uno spazio di ascolto e orientamento ai servizi.
Fornisce inoltre consulenza psicologica, consulenza legale, consulenza su tutela/amministrazione di sostegno, accompagnamenti, disbrigo pratiche.
Gruppo di auto mutuo aiuto:
10 incontri mensili di gruppo a cui partecipano familiari di persone disabili interessate al “dopo di noi – durante noi”.
Il gruppo è facilitato da due psicologhe che favoriscono il dialogo e lo scambio in un clima di ascolto reciproco. Obiettivo del gruppo è promuovere l’interazione, la conoscenza e lo scambio fra famiglie. Il gruppo attiva le risorse interne della famiglia e la sostiene nella creazione di un rete di supporto (emotivo e pratico) con altre famiglie e col mondo del volontariato.
Sperimentazioni:
Possibilità per la persona disabile di usufruire di alcuni periodi di sperimentazione nella struttura residenziale a lei più idonea (CSS, appartamento protetto, ecc.).
Le sperimentazioni intendono favorire il benessere della persona e promuovere la sua identità adulta, offrendo contemporaneamente un breve periodo di sollievo alla sua famiglia.
L’esperienza verrà poi elaborata in alcuni incontri tematici, così da costituire un momento di crescita sia per la persona disabile che per la sua famiglia.
Incontri tematici:
Sono previsti 4 incontri tematici aperti a tutte le famiglie che tratteranno:
-rielaborazione in gruppo delle esperienze di sperimentazione
-momenti di confronto tra familiari e operatori di residenzialità
-testimonianze di altri genitori che hanno intrapreso percorsi di residenzialità, amministrazione di sostegno, esperienze innovative di residenzialità, ecc.
Gli incontri tematici vogliono favorire una maggiore conoscenza delle possibilità residenziali, facilitando al contempo il confronto con gli operatori di residenzialità, in un’ottica di dialogo e comprensione delle reciproche esigenze e dei diversi punti di vista.
Tutti gli interventi sono gratuiti, ad eccezione delle sperimentazioni, per cui è richiesto un modesto contributo alla famiglia.
Per informazioni e iscrizioni:
Centro Ascolto dell’Associazione
“IL GABBIANO – NOI COME GLI ALTRI”
Via Ceriani, 3 Tel. 02.48911230
Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.
(Federica Calza)