Ecco. Siamo partiti. Ci sono voluti un anno e mezzo di covid, di attesa e rinvii, ma ora finalmente, Eccola qua la strada. Questa mattina tanti amici si sono svegliati presto per venirci a salutare insieme ai ragazzi e alle ragazze della comunità. Marco, Giuliano e Gigi ci hanno poi accompagnati fin quasi a Bereguardo. È stata una partenza decisamente emozionante. Oggi tutto piatto: l’alzaia, Bereguardo, il ponte di barche, poi quasi sempre nei campi verso Alessandria. Belle queste stradine di campagna dove senti gli odori, vedi i sassi ed i fili d’erba e ammiri il lavoro della terra che oggi siamo abituati a guardare con la coda dell’occhio dall’autostrada. In bici ti senti parte della terra, della strada, del cielo. Quanta luce a stare tutto il giorno all’aperto! Ascoltare il respiro il battito il corpo lasciando un po’ in disparte, una volta tanto, la mente. Ad Alagna sosta per il pranzo nel parchetto del paese dov’è il polpettone preparato da Marina viene finito in un batter d’occhio. Mentre mangiamo arriva una famiglia con tre bambini tutti in bicicletta. Ci mettiamo a parlare e ci chiedono di poter contribuire all’acquisto del pulmino. Straordinario.
Alle 5, dopo 97 km, arriviamo finalmente a Occimiano, dove Charlie ha prenotato una stanza in un b&b. Ma a pochi chilometri all’arrivo un’incredibile sorpresa: Franco, Aldo, Enzo e Massimo reduci da una giornata a prendere vini in Monferrato, ci aspettano sulla provinciale numero 62 con fichi e vino. Amici fantastici.
Baggio – Gibilterra sono circa 2500 km. Scegliendo di contribuire con un centesimo a km, ad esempio, si doneranno, a meta raggiunta, 25 euro per l’acquisto del pullmino per Casa Teresa Bonfiglio. Con 2 centesimi il contributo diventa di 50 euro, 10 centesimi significheranno 250 euro all’arrivo e così via. Chi vorrà potrà contribuire con un bonifico all’Iban IT44J0306909606100000117955 o sul sito a https://www.gabbiano.org/donazioni/ Non dimenticate la causale: #pedalareperunpullmino |