Sono davvero contento di come si è realizzata la sagra di Baggio, almeno dal mio punto di osservazione che ha compreso il tratto via Gianella , via Ceriani, dove si apre il cortile del Gabbiano, fino a via Due Giugno e via Pistoia. Una sagra povera per quanto riguarda l’ investimento economico come ha riferito nel numero precedente de il Diciotto il presidente del CDZ7 Fabrizio Tellini ma ricca grazie alla partecipazione “diretta e attiva” dei cittadini e delle associazioni che operano sul nostro territorio.
Una sagra senza importazione di spettacoli dall’ esterno ma costituita da momenti, eventi e spettacoli organizzati e animati dagli stessi cittadini, gruppi musicali, associazioni, cooperative sociali di Baggio e dintorni.
Porto l’ esempio dell’associazione Il Gabbiano che rappresento e che ha visto transitare nel cortile di via Ceriani 3 tantissime persone interessate che si sono soffermate a lungo presso le varie bancarelle dove davvero c’era esposto di tutto.
Come risaputo l’associazione riesce a realizzare iniziative rivolte alle persone disabili e loro famiglie, prevalentemente grazie a offerte e donazioni e quindi, per esempio, quando un cittadino ha oggetti vari o libri in buon stato che vuole comunque “abbandonare” ci telefona e noi li ritiriamo e selezioniamo e li poniamo in evidenza nelle varie feste. Così pure alcune signore molto affezionate al Gabbiano ci inviano pregevoli lavori di ricamo e cucito di loro realizzazione che sono molto apprezzati da coloro che si fermano poi ai nostri banchetti.
In particolare i libri esposti nell’ occasione della Sagra, in offerta libera, sono andati a ruba a dimostrazione che tantissima è la voglia di leggere della gente ma il prezzo di un libro nuovo purtroppo non è indifferente.
All’ interno del cortile oltre all’ aperitivo e un rinfresco serale offerti dal Gabbiano a tutti i presenti non poteva mancare la musica e che musica!
Buona parte del pomeriggio è stato animato dalla B.B.Band costituita da giovanissimi talenti allievi del maestro Sergio Bassi che con le loro chitarre hanno suonato di tutto: da Hotel California a St. Louis Blues .
Poi è stata la volta dell’ applauditissimo complesso Inset Bit Band, (provenienti dalla sala musica The Cavern club di Muggiano) con il concerto ricordando i Beatles. Un repertorio accattivante e per molti , come per lo scrivente, occasione di andare a ritroso nel tempo e ricordare tramite canzoni come Yesterday, Help, Please please me, Ticket to ride, l’ età dell’ oro e cioè i nostri vent’ anni!
In mattinata una lunga colonna di cittadini interessati, sono entrati nel cortile, al seguito di Marco Peruffo per ammirare il campanile da una piacevole angolazione e così pure l’ antica Canonica e il suo soffitto ligneo.
Desidero ringraziare tutti coloro che sono venuti a trovarci, ci sostengono con tanta simpatia e hanno compreso ancora una volta il “valore aggiunto” nell’ acquisire un oggetto e fare conseguentemente una offerta in piena libertà. Abbiamo raccolto tanto affetto, stima, abbracci, divertimento, rivisto amici ed inoltre, dal punto di vista economico, abbiamo ricevuto per le nostre attività queste offerte:
Euro 380,00 cucito, ricamo e cose belle.
Euro 490,00 calendario 2012 dal titolo “la diversità è un capolavoro” le spese di realizzazione del calendario sono state sostenute dall’azienda Reprorex che ringraziamo dal profondo.
Euro 740,00 oggetti vari e rari!
Euro 982,00 libri usati in ottimo stato.
Corso di formazione per volontari
E’ iniziato con vivo interesse, nel mese di ottobre, presso l’ associazione Il Gabbiano – Noi come gli Altri, il corso per volontari e per tutti gli interessati a conoscere il mondo della disabilità. Si sono infatti tenute due lezioni sulla “mobilizzazione” cioè come affrontare correttamente gli spostamenti nelle attività quotidiane di persone impedite nei movimenti e in carrozzina. Visto il forte interesse espresso dai presenti verrà realizzato un ulteriore incontro per approfondire ancora, mediante il ricorso a esemplificazioni pratiche, questo importante tema.
A Novembre, si terranno invece due lezioni, Martedì 8 e martedì 22, dalle ore 19 alle 21, dove verrà affrontato il tema della “Sessualità della persona con disabilità intellettiva”.
Il corso è gratuito , continuerà martedì 6 Dicembre, sempre dalle ore 19 alle 21, con una lezione sulla “deglutizione e imboccamento”.
L’ accesso è aperto a tutti. Per ulteriori informazioni chiamare l’ associazione al n ° di tel. 02 48911230 dal lun. al ven. dalle ore 9 alle 13.
Laboratorio di cucito e tempo libero
Nell’ ambito del Centro Ascolto dell’ associazione Il Gabbiano (in funzione dal luglio 2006) è da tempo operativo un gruppo di “Auto Mutuo Aiuto” con il compito di consentire alle famiglie con persone disabili nel proprio interno che lo frequentano di confrontarsi e condividere la propria realtà in spirito di amicizia e reciproco sostegno.
Si tratta di incontri all’ insegna dell’ accoglienza ,collaborativi e discorsivi, che affrontano anche problemi forti e la ricerca di risoluzioni reali per il futuro dei propri figli o fratelli.
Dal citato gruppo è uscita l’ idea di incontrarsi ulteriormente a cadenza sistematica e dare vita ad un laboratorio di cucito , aperto però anche ad iniziative più in generale del tempo libero per sé.
Il laboratorio avrà per ora una cadenza mensile. Inizierà Giovedì 3Novembre dalle ore 9,30 alle 12. Proseguirà Giovedì 1 Dicembre pari orario. Per il 2012 si organizzerà, in seguito, apposito calendario.
Gli incontri si terranno presso la sede dell’ Associazione in via Ceriani , 3.
Il laboratorio è aperto anche a persone esterne (a cominciare da quelle che già realizzano lavori di cucito per la ns. associazione presso la propria abitazione) interessate a fare gruppo , stare insieme lavorando all’ uncinetto o di cucito e fare quattro “chiacchiere” in compagnia. E poi … da cosa nasce cosa!
I lavori eseguiti verranno poi esposti nelle varie occasioni di feste di via o manifestazioni sul territorio per sostenere l’ Associazione Il Gabbiano e i suoi progetti.
Anche per questo laboratorio chi volesse approfondire può chiamare lo 02 48911230 dal lun. al ven. dalle ore 9,00 alle 13,0.
[email protected]
Marinini Giacomo