Pensavamo che senza la Teresa il Gabbiano avrebbe perso i suoi colori. Niente più il rosso della passione, il verde della speranza, l’energia del giallo. Forse qualcosa del genere è successo davvero a chi l’ha conosciuta da vicino. Una come la Teresa non scompare senza portarsi via qualcosa per sempre, lasciandoci più poveri.
Poi, un sabato pomeriggio, scopriamo quello che da qualche parte, dentro di noi, già sapevamo senza rendercene conto: una come la Teresa non scompare senza regalare qualcosa, lasciandoci più ricchi. Per esempio la voglia di andarli a ritrovare quei colori che sembravano perduti, nascosti chissà dove, apparentemente irrintracciabili.
E viene voglia di stanarli. Perché ci sono, esistono… anche se non riusciamo a vederli in superficie. E allora… vieni fuori, azzurro, e con te la voglia di prendersi cura dell’altro e di ricevere, in cambio, qualcosa. Si chiama reciprocità. Vieni fuori, giallo, tanto lo sappiamo che ci sei. E anche tu arancione, e tu, rosa, tu marrone.
Cercare i colori nelle splendide fotografie in bianco e nero di Stefano Santos è l’immagine che abbiamo scelto per firmare questo calendario. Per ricordare che lei ha sempre fatto così. E anche per dire questo: come puoi vedere, Teresa Bonfiglio, ovunque tu sia sei ogni giorno qui con noi.
Come sostenerci ed aiutarci? Prima di tutto con la Vostra amicizia, se vi va con un po’ del Vostro tempo e infine con eventuali offerte tenendo conto che tutto quello che potrete dare sarà parte di un grande progetto e ci consentirà di far continuare il volo del Gabbiano.
Gli interessati possono trovarne una copia nella nostra sede, in via Ceriani 3.
#CasaTeresaBonfiglio: per le vostre #goccedipioggia: Banca Prossima S.p.A. Iban IT88 N03359 01600 1000 0011 7955