La danza terapeutica dà la possibilità di esprimere il proprio sentire e le proprie emozioni profonde attraverso un linguaggio corporeo comprensibile a tutti nel quale non esiste giudizio e interpretazione.
La danza terapeutica è uno strumento di scoperta ed espressione dell’inesauribile di ricchezza che abita ognuno di noi; è una lente attraverso la quale è possibile vedere la bellezza di una persona, quando essa si esprime attraverso la danza, percepire il potere di un gruppo di persone che condividono lo spazio danzato e le possibilità di comunicazione che trascendono il linguaggio verbale. Il linguaggio principale della danza terapeutica è appunto la danza, che permette anche a chi non ha la parola di dare forma con il proprio corpo ad emozioni e sentimenti.
Il Gabbiano ospita dal 2001 nella propria palestra incontri mensili di danza terapeutica ai quali partecipano ogni anno una ventina fra ragazzi e volontari. Un appuntamento ormai divenuto irrinunciabile!
Durante questi incontri, attraverso diversi stimoli creati attraverso varie proposte musicali, forme e colori proiettate sulle pareti, stoffe, carte, e altri materiali, i ragazzi e i volontari possono incontrare e sperimentare la propria danza.
Attraverso questa danza che nasce nel profondo è possibile trovare e ritrovare il piacere di muoversi, è possibile cercare nuovi movimenti o di riscoprire vecchie forme di movimento dimenticate, è possibile sperimentare la gioia di esprimersi attraverso il proprio corpo, di vivere l’entusiasmo nella partecipazione alle proposte collettive, è possibile aprirsi all’interesse di relazionarsi con gli altri e al desiderio di mostrarsi agli altri attraverso la danza.
Se vi interessa unirvi a noi in questo momento espressivo e di benessere, utile anche a sciogliere le tensioni e a combattere lo stress, sappiate che il nostro gruppo è aperto ad accogliere nuovi partecipanti, anche per una prova! Ah, dimenticavo… come tutte le iniziative dell’Associazione, è completamente gratuito!
(Tiziana Toniatti)
Come vedete al Gabbiano le idee non mancano…! Vi abbiamo incuriosito? Vi piacerebbe provare a fare una di queste esperienze?Se siete interessati ad un’attività di volontariato, o anche se desiderate semplicemente conoscerci un po’ di più, chiamateci allo 02 48911230 o venite a trovarci nella nostra sede di via Ceriani 3. Vi aspettiamo!