Il 2023 si aprirà dopo l’Epifania e ci vedrà certamente con qualche difficolta operativa, tenendo conto che la squadra del Gabbiano farà tutto il possibile per compensare la mancanza di Laura Faraone, psicologa e coordinatrice della nostra associazione, che entrerà in maternità. La cosa ci riempie di gioia perché oltre all’affetto indiscutibile nei riguardi di Laura, vedremo anche nascere una nuova volontaria. Lo staff quotidiano che rimarrà in campo dovrà portare avanti un lavoro impegnativo garantendo prima di tutto le attività del tempo libero del sabato e qualche domenica con i nostri ospiti. Far fronte ai lavori di segretariato sociale, la ricerca e il colloquio con i nuovi e vecchi volontari e le riunioni congiunte di coordinamento mensili degli stessi. Il disbrigo della posta e mantenere vitale il nostro sito e i canali social Facebook e Instagram. C’è anche il supporto e disbrigo delle pratiche degli Amministratori di Sostegno in risposta alla cittadinanza, ma in caso di difficoltà potremo contare sulla collaborazione dell’Associazione In Cerchio, della quale siamo un punto di prossimità della rete “Insieme a Sostegno”.
Sarà anche necessario mantenere e seguire i progetti in corso, ricercandone anche di nuovi e rispondere ai bandi. Consentire agli spazi di Piazza S. Apollinare di divenire anche opportunità per aprirsi a nuovi progetti già nei nostri pensieri. Le attività quali i colloqui di supporto psicologico e il gruppo ascolto familiari saranno sospesi e in caso di necessità urgente di supporto psicologico indirizzeremo alla nostra partner Cooperativa Tuttinsieme, ora Coop Equa, con sede nella vicina Via Dalmine 6, il cui servizio si chiama “Tangram”.
Questo in brevi linee quello che ci aspetta per il nuovo anno, anche se sappiamo di aver sicuramente dimenticato di annoverare altri impegni non secondari che andremo ricordando volta per volta. Quello che è importante e fondamentale mantenere è lo spirito di fratellanza e di vicinanza con i ns ospiti e le loro famiglie, compito anche che in questa fase certamente movimentata non mancheremo di mantenere.
Per ultimo se qualcuno che ci legge volesse entrare e far parte dell’équipe, per affrontare insieme i vari lavori di segretariato, può chiamare lo 0248911230 LUN/VEN ORE 9,30 -13.00 OPPURE CELL. 3387462791.
Saluti a tutti
Giacomo Marinini