L’Associazione, come noto, fa parte della rete del Polo Ovest dell’Abitare, nata nel gennaio 2008 con l’obiettivo di creare e consolidare una rete permanente e flessibile di enti che si occupano dell’abitare per le persone con disabilità e le loro famiglie nella zona ovest di Milano e provincia.
Il Polo Ovest si incontra con cadenza mensile nelle sedi dei Municipi 6/7/8 o nella sede di alcune associazioni della rete. Questi Municipi hanno riconosciuto ufficialmente, con apposito documento, il Polo e la sua importanza. Alle sedute, infatti, sono presenti anche membri dei Municipi stessi.
La partecipazione della nostra associazione al Polo permette di essere informati su quanto avviene sul territorio, per poter orientare le famiglie che si rivolgono al Centro Ascolto nella maniera più esaustiva possibile, per condividere idee e progetti con altre organizzazioni e per dar vita ad eventuali progetti in collaborazione. Riteniamo infatti che la nuova frontiera nel nostro settore sia proprio quella della residenzialità e che a questo scopo sia indispensabile lavorare in rete.