Costo totale del progetto: euro 1.060.455,00
I lavori in via Ceriani 3 continuano con il restauro conservativo e la ristrutturazione dell’ex Oratorio che accoglierà la Direzione e il Centro Ascolto rivolto a famiglie con persone disabili nel proprio interno. L’impresa edile Giosué Carrara di Chiari (BS) ha già ultimato alcuni lavori quali: scavo e formazione di vespaio, lo scrostamento degli intonaci interni in fase di stacco, realizzazione dei divisori interni e soppalco. Il mese di febbraio è stato davvero generoso e ci ha permesso, come potrete rilevare dal dettaglio sotto riportato, di accorciare le distanze che ci separano dalla conclusione del progetto e dei lavori. Occorre ancora una bella “spallata” e, salvo varianti in corso d’opera, possiamo sostenere di intravedere la coda della fine. Questo è per noi fonte di gioia che condividiamo con tutti coloro che ci hanno sostenuto e che continuano a farlo. Il Gabbiano ha una sua storia che è fatta essenzialmente di persone con le quali si percorre insieme un tratto di strada che è la vita. Così a momenti lieti si allineano anche momenti tristi come la scomparsa di una “madre coraggio” la signora Annamaria Negri. Ci diceva “per adesso riesco da sola, ma quando non ce la farò più vi chiamerò e allora dovrete pensare al mio Sandro”. Anche nel combattere l’ultima battaglia ha fatto tutto da sola. Ci ha lasciati sussurrando un immeritato “grazie”.
L’aspetto economico aggiornato al mese di febbraio 2005:
Gocce di pioggia conto alla rovescia al 31 gennaio 2005: meno euro 133.414,00
Gocce di pioggia raccolte al 28 febbraio 2005: euro 48.710,00
Gocce di pioggia conto alla rovescia per concludere: euro 84.704,00
Questa cifra comprende:
Euro 81.104,00 per finire le opere edili dell’ex Oratorio.
Euro 3.600,00 per l’acquisto dei soli articoli di biancheria a corredo dei 10 letti della Comunità alloggio materassi compresi.
Gocce di pioggia ricevute nel mese di febbraio.
* Euro 2.210,00 in memoria di: Ricordano Pia Nobili in Belloni Anna e Enzo Belloni con Marco, Stefano e Laura, Maria Teresa Dal Molin ricorda la madre Filippi Mariarosa una cara amica del Gabbiano, la signora Scatamacchia unitamente alla cognata e signora Sermidi in memoria di Bevilacqua Giuseppe, la dottoressa Forcella a ricordo di Graziella Pianosi.
* Euro 1.830,00 offerte varie: Gli avventori del bar Bell’Epoque, Bombonato Costantino, Avv. Dal Molin Graziano, Daniela Balocco che ha devoluto parte del suo primo stipendio a favore del nostro progetto, latteria Corrado Elviro.
* Euro 370,00 uso della sala azzurra per incontri: Condominio via fratelli di Dio 12, Geom. Sergio De Rosa, gruppo hockey su ghiaccio, incontro gruppo neocatecumeni, festa di compleanno di Luca Rizzato che ha compiuto otto anni, festa di battesimo della piccola Mirian Mameli.
* Contributi per lavori specifici:
– Euro 34.300,00 verranno devoluti dalla Fondazione Banca del Monte della Lombardia per la rimozione del tetto esistente dell’ex Oratorio e rifacimento di nuova copertura. Questa somma che ci verrà inviata previa presentazione di fattura a lavori eseguiti ci consente di fare un bel passo in avanti.
– Il signor Tarricone Cataldo dopo una visita in via Ceriani 3 si è fatto una idea dei nostri bisogni e pertanto ha devoluto: Euro 10.000,00 a favore del restauro dell’ex Oratorio che come noto accoglierà la Direzione e il Centro ascolto.
Euro 15.000,00, fuori progetto, per l’acquisto di un pulmino di seconda mano ma in ottima salute completo degli accessori necessari per il trasporto dei nostri amici carissimi. L’attuale pulmino, dopo una onorata carriera durata venti anni, non andrà in pensione ma continuerà la sua attività in Marocco trasportando la famiglia di Salomone un muratore dell’impresa che lavora all’ex Oratorio.
Mentre ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto, ricordiamo a chi volesse aiutarci i seguenti canali:
Associazione Il Gabbiano sede operativa via Dalmine, 6 20152 Milano – tel. 02/ 48911230
c.c.postale n 60369204 – Bonifico Banca Intesa spa rete Cariplo c.c 182251 /29 ABI3069 CAB 9511
– Rete Ambroveneto c.c 9100/22 ABI3069 CAB 9508.
(Giacomo Marinini)